La predisposizione del budget e le operazioni di analisi e riclassificazione del bilancio aziendale sono strumenti decisivi per monitorare lo stato di salute di un’impresa. Sempre all’interno della rubrica CONSILIUM all’Azienda, abbiamo già avuto modo di approfondire i temi singolarmente, con un primo focus dedicato alla definizione del budget aziendale e un successivo articolo sugli scostamenti di bilancio. Già, ma chi li utilizza davvero?
In questo caso, mettere in pratica le linee guida dei consulenti d’impresa significa anche rispettare quanto richiesto dalla Legge. Legge che, in materia di bilancio aziendale, prevede grande attenzione in termini di pianificazione, adeguamento e controllo. Purtroppo, ci sono ancora molte aziende che si focalizzano poco su queste tematiche, partendo dal presupposto che non siano “vitali” per la crescita del business. Ed è un peccato, oltre che un errore. Pensiamo quindi sia importante presentare il caso di un’impresa che non solo tiene in debita considerazione lo strumento di analisi e riclassificazione del bilancio aziendale, ma che lo applica con grande scrupolo.
Si tratta di MECCANICA BORGHESI Srl, azienda che CONSILIUM affianca ormai da anni per le operazioni di pianificazione, analisi e revisione del bilancio aziendale. Un’impresa dinamica, che in soli due decenni di attività si è inserita in un mercato molto competitivo, come quello della componentistica per il settore energetico. Un’operazione di sviluppo resa possibile dallo spirito pratico e visionario del fondatore.
La visione di MECCANICA BORGHESI
Per comprendere la visione di un’azienda, è sempre importante tracciarne la storia. MECCANICA BORGHESI Srl nasce nel 1999, grazie ai 25 anni di esperienza maturata dal titolare nel settore delle lavorazioni meccaniche. L’azienda ha sede a Capriolo (Brescia) e mantiene sia un forte legame con altre realtà produttive del territorio, che uno spirito di apertura internazionale. Questo per via dell’approccio pragmatico di chi sta al vertice, che permette di coniugare l’artigianalità del produrre alla necessità imprenditoriale del raggiungere solidi obiettivi.
“I consistenti investimenti, lo studio di nuove strategie lavorative e l'estrema flessibilità di produzione fanno di MECCANICA BORGHESI un partner affidabile e sicuro, ideale per le aziende del settore che desiderano prodotti conformi alla qualità con veloce tempistica di consegna, specialmente per il settore petrolchimico.”
– Stefano Borghesi, Titolare di MECCANICA BORGHESI
MECCANICA BORGHESI parte dall’ascolto del cliente, eseguendo lavorazioni meccaniche anche in conto terzi, con un impianto interno semiautomatico di saldatura, moderni macchinari a controllo numerico e le giuste competenze per lavorare con la carpenteria pesante. L’ambito principe nel quale MECCANICA BORGHESI opera è la filiera dell’OIL & GAS, che rifornisce di componentistica valvole. L’azienda rappresenta quindi un esempio florido di come la qualità tecnica dell’officina meccanica italiana sia in grado di soddisfare le richieste del comparto energetico internazionale. Un settore, quello petrolchimico, che richiede flessibilità e un forte spirito di adattamento, come dimostrato anche dalle recenti vicissitudini belliche in Ucraina.
CONSILIUM collabora ormai da molti anni con MECCANICA BORGHESI, affiancando l’azienda con consulenze mirate sulla predisposizione del budget economico e sull’analisi dell’andamento di bilancio. Un rapporto di collaborazione che ha già fatto fronte all’emergenza dettata dal Covid e che ora prosegue con ancora maggiore accuratezza per superare la delicata situazione energetica mondiale. A maggior ragione, l’occasione è propizia per rivedere con scrupolo il budget e capire come affrontare gli scostamenti di bilancio aziendale.
I benefici di analizzare e riclassificare il bilancio aziendale
Se pianificare con cura il budget è fondamentale, ancora più importante è monitorarne poi il progressivo andamento nel tempo. Che il bilancio effettivo si discosti dalle previsioni iniziali è infatti abbastanza comune. Come spesso evidenziamo in questo blog, pianificare non significa essere degli “indovini”, né tantomeno disporre di una bacchetta magica. È un’operazione delicata, che richiede di riadattare quanto previsto sulla base delle nuove circostanze dettate dal contesto.
Ecco perché definire un budget economico per programmare l’esercizio significa disporre di un punto di riferimento. Da qui si parte per analizzare con cadenza mensile gli eventuali scostamenti tra quanto programmato in origine e l’andamento reale dell’azienda. È perciò fondamentale capire per tempo quale entità assumono gli scostamenti, così da attivare meccanismi idonei per ripristinare l’equilibrio. Analizzare l’andamento del bilancio aziendale significa quindi andare oltre i semplici dati. CONSILIUM sviluppa analisi approfondite e aggiornate degli scostamenti di bilancio, sottoponendo all’imprenditore una lettura chiara e semplificata di come sta effettivamente andando l’azienda. Infatti, si riorganizzano le voci di bilancio dell’impresa, indicando cosa è meglio correggere e come fare per migliorare. Un processo di fatto reso necessario anche dalla Legge e spesso richiesto dagli istituti di credito come requisito per accedere ai finanziamenti.
Riclassificare il bilancio non significa quindi solo prendere coscienza di tutti gli scostamenti dettati dalle contingenze particolari e reali del mercato. Vuol dire anche analizzare con cura i flussi e gli indici di un’impresa, ottenendo una panoramica completa dell’andamento negli ambiti di sviluppo, redditività, finanze, performance, efficienza e durata. Tutto questo sia per quanto riguarda lo stato patrimoniale (investimenti, fonti di finanziamento), che per il conto economico (ricavi e costi sulla base delle aree di gestione).
Come da anni siamo lieti di fare per MECCANICA BORGHESI, CONSILIUM è a disposizione degli imprenditori di qualsiasi settore. Insieme, possiamo seguire tutte le operazioni di analisi e riclassificazione del bilancio aziendale: amministrazione@consilium-srl.it