Marta Abondio

Consulente specialista nel settore aziendale

Laureata in economia e gestione aziendale dal 2007 svolge attività di consulenza aziendale orientata alla pianificazione e controllo di gestione.
È fondatrice di Consilium Srl.
Dal 2007 il core business della Dott.ssa Abondio è la consulenza aziendale in qualità di Controller di gestione, finalizzata alla pianificazione economico-finanziaria.

“Si tratta di un ruolo spesso esercitato in modo asettico, freddo e distante dalla realtà imprenditoriale. Per me in primis e per CONSILIUM in generale è tutto l’opposto. Noi ci innamoriamo delle aziende! Affianchiamo gli imprenditori per vivere con loro il business, studiandone i rischi e stabilendo insieme la rotta migliore.”

Il Controller riveste una funzione chiave per la crescita di un’azienda. Le sue competenze permettono infatti di monitorare costantemente le risorse finanziarie a disposizione e di comprendere, sulla base delle esigenze specifiche dell’impresa, come stanziarle. La Dott.ssa Abondio incarna quella figura che pianifica gli obiettivi e gli step necessari per raggiungerli. Al centro delle sue azioni ci sono l’interesse dell’azienda e il desiderio di vederla crescere, maturare e – obiettivo dopo obiettivo – prosperare!

“Affidabilità, capacità analitica e precisione contano, ma sapete qual è l’elemento più importante in questo lavoro? L’aspetto relazionale! Raccogliere e sintetizzare i dati è solo una componente di questo mestiere. Ciò che fa la differenza è la capacità di ascolto, l’empatia che consente di mettersi nei panni di più figure professionali, per leggere ed affrontare insieme i cambiamenti del mercato. Non c’è strategia di pianificazione né programmazione che regga senza la capacità di entrare in relazione!”

E in questo sta la forza di CONSILIUM: nel suo prendersi a cuore il benessere e la crescita dell’azienda, a cominciare da chi ne fa parte.