Budget, Pianificazione e Controllo di Gestione

Processi interni per identificare gli obiettivi aziendali in termini di budget

Sviluppiamo dei processi interni che consentono all’ azienda di poter identificare i suoi obiettivi numerici in termini di budget, misurandone gli scostamenti per poter valutare le azioni da intraprendere.

Non si può valutare ciò che non si misura: ecco perché operiamo con gli imprenditori/manager per creare o implementare un sistema di controllo dei costi e dei ricavi che ci permette di valutare lo stato di salute dell’azienda, le sue inefficienze, le aree di miglioramento e gli indici di performance.
Il controllo di gestione deve aiutarci a condurre l’azienda, ovvero esserci utile nel prendere decisioni, deve essere quindi progettato considerando ed integrandosi con le principali fasi del processo decisionale:
 

PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE
Solo un attenta programmazione delle azioni ci permette di raggiungere gli obbiettivi definiti risparmiando anche tempo e denaro.
 

RILEVAMENTO DEI RISULTATI CONSEGUITI
Dobbiamo rendere misurabile anche ciò che non lo è a prima vista. Possiamo infatti monitorare solo ciò che possiamo misurare e nulla in azienda deve sfuggire al controllo di gestione.
 

CONFRONTO CON I DATI PREVISIONALI
È necessario ed essenziale che il monitoraggio delle attività sia effettuato periodicamente e che si basi su dati reali che rispecchino correttamente i fatti accaduti.


CONFRONTO CON I DATI DEI COMPETITOR
Analisi di benchmark
 

PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE AZIONI CORRETTIVE
Lo scopo è infatti quello di generare informazioni utili ed adatte all’imprenditore per progettare ed implementare le giuste azioni.
In alcuni casi proponiamo e sviluppiamo con le imprese sistemi di Business Intelligence che consentono di superare i limiti della tradizionale tecnica dei fogli Excel.