La consulenza legale alle aziende

consulenza-legale-alle-imprese-1.jpg
giampiero-maffi.png Avv. Giampiero Maffi
20/01/2022

La collaborazione con lo Studio Legale Maffi

Nel corso del tempo, sono molte le esigenze che un’impresa può manifestare: CONSILIUM ne è consapevole e desidera perciò affiancare gli imprenditori in modo esaustivo, tenendo conto anche delle loro necessità legali. Per questa ragione, da anni CONSILIUM collabora con lo Studio Legale Maffi, nell’intento di offrire ai propri clienti anche il servizio dell’assistenza legale. Siamo infatti convinti che una completa consulenza alle imprese non possa prescindere dall’affrontare con la dovuta preparazione anche le tematiche prettamente inerenti l’ambito forense.

La collaborazione con gli avvocati dello Studio Legale Maffi, i cui studi si trovano a Boario Terme, Brescia e Roma, ci consente di indirizzare gli imprenditori delle aziende lombarde e italiane in generale verso le migliori strategie e soluzioni legali. Per quanto possibile, intendiamo infatti prevenire l’insorgere di problemi giuridici e, laddove se ne presenta l’esigenza, fornire anche una consulenza successiva alla manifestazione delle difficoltà.

Che si tratti di società di capitali o di piccoli imprenditori, è pressoché naturale che, nel corso della vita di un’impresa, si presentino delle problematiche giuridiche cui far fronte. Si pensi ad esempio alla cattiva esecuzione dei contratti, ad un dipendente che adotta comportamenti scorretti, a fatture non pagate, contestazioni dell’Agenzia delle Entrate, o infortuni sul posto di lavoro. Purtroppo, si tratta di scenari che, prima o poi, praticamente qualsiasi imprenditore si trova a dover affrontare. Proprio per questa ragione, è fondamentale non farsi cogliere impreparati. Evitando cioè che un evento che rientra nel normale rischio d’impresa si trasformi in qualcosa di più grave, tale da compromettere la stabilità stessa dell’azienda. Il servizio di consulenza legale fornito dallo Studio Legale Maffi alle aziende clienti di CONSILIUM affianca quindi le imprese sia nel caso del diritto civile, che in quello penale.

Una gestione smart delle pratiche legali

 

Lo Studio Legale Maffi offre ai propri clienti un portale digitale innovativo, un’area privata che permette a tutti i suoi clienti di rimanere costantemente aggiornati sull’andamento delle proprie pratiche legali in corso d’opera e consultare quelle concluse.
Questa piattaforma consente agli assistiti una consapevolezza immediata dell’attività di tutela legale svolta dallo Studio Legale Maffi, permettendo quindi una comunicazione col cliente immediata, archiviata e tracciata.

 

Una consulenza legale civile su misura per l’imprenditore

 

Lo Studio Legale Maffi affianca le imprese clienti di CONSILIUM con consulenze in ambiti di diritto civile, in particolar modo per la contrattualistica, il recupero crediti e il contenzioso. Per quanto riguarda la contrattualistica, è importante che l’avvocato possa visionare già le prime bozze dei contratti che la società intende sottoscrivere. Un accordo formulato in modo non adeguato può facilmente contenere clausole poco chiare, o addirittura sfavorevoli. Ogni contratto andrebbe infatti cucito su misura per la singola impresa, sulla base delle sue esigenze specifiche e della sua peculiare attività. In tal modo, si mette l’azienda al riparo da successivi malintesi e letture divergenti del testo contrattuale, che potrebbero sfociare in lunghe e dispendiose cause in Tribunale.

Purtroppo, non esiste una garanzia secondo la quale tutti i pagamenti vengono adempiuti con puntualità. Anche il cliente migliore si può trovare in difficoltà economiche, rendendosi quindi inadempiente. A venire in soccorso dell’imprenditore c’è la consulenza relativa al recupero crediti. Insieme agli avvocati competenti, s’individuano le strategie e le soluzioni migliori. Tra queste: concordare un piano di rientro per il debitore, oppure ottenere un decreto ingiuntivo e iniziare un pignoramento. Per questa ragione, è importante attivarsi il prima possibile: bisogna infatti agire prima che i debitori abbiano dissolto tutte le risorse disponibili per soddisfare il credito.

Capita anche che un cliente apra un contenzioso civile su un lavoro che ritiene essere stato svolto in modo viziato o non conforme. Oppure, si possono verificare casi di contestazioni da parte dei dipendenti quanto al trattamento economico, o ad eventuali licenziamenti impugnati.
È fondamentale che in presenza di questi eventi la società venga assistita da professionisti preparati, per aiutarla ad uscire - senza danni e con tranquillità - da situazioni potenzialmente pericolose da un punto di vista economico.

La consulenza legale penale in ambito societario e tributario

Tra gli ambiti in cui si applica la consulenza legale penale ci sono il diritto societario e quello tributario. Per quanto riguarda l’ambito societario, si tratta di una serie di illeciti collegati all’esercizio di società o gruppi societari, che spaziano dai reati a tutela della trasparenza societaria e del capitale sociale (es. false comunicazioni sociali) a reati fallimentari (es. bancarotta fraudolenta), a  reati ambientali.

Sempre in ambito di reati societari, lo Studio Legale Maffi ha maturato una specifica esperienza quanto alla Legge n. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli Enti. Per le aziende è importante sapere che la persona giuridica, che in queste ipotesi prende il nome di Ente, può essere soggetta ad una responsabilità amministrativa. Ciò avviene quando una persona fisica posta in posizione apicale commette un reato nell’interesse della società. Per fare un esempio concreto: se l’amministratore omette di effettuare le dichiarazioni relative ai redditi o al valore aggiunto, la società ha un proprio vantaggio consistente in un risparmio di imposta e di conseguenza, di denaro. In questi casi può essere assoggettata a sanzioni pecuniarie, interdittive, alla confisca e alla pubblicazione della sentenza di condanna.

Da determinati comportamenti illeciti commessi in ambito tributario possono scaturire sanzioni penali.Anche l’errata o l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi o il superamento di determinate soglie di imposta evasa può portare l’Agenzia delle Entrate a segnalare la notizia di reato e causare l’avvio di un procedimento penale. I soggetti che si possono rendere responsabili di tali reati sono i rappresentanti legali (quali amministratori delegati o presidenti del CDA) o coloro che sono muniti di specifiche deleghe per svolgere determinate mansioni o anche amministratori di fatto. In alcune circostanze possono essere coinvolti anche i soci. È quindi importante conoscere la normativa penale e tributaria per saper improntare la migliore strategia difensiva per limitare la responsabilità penale dei soggetti coinvolti, fino anche ad ottenere la non punibilità.

Infortuni sul lavoro e altre necessità di assistenza legale

La consulenza legale fornita dallo Studio Legale Maffi alle imprese clienti di CONSILIUM comprende anche i casi di infortuni sul lavoro.
Un incidente sul lavoro che porta ad una prognosi di oltre 40 giorni fa scattare reati connessi alla violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. È pertanto molto importante conoscere le norme che regolano quest’ambito, per predisporre un’adeguata difesa del datore di lavoro, o degli addetti alla sicurezza, ai fini di escludere una loro colpa o dolo nell’aver causato l’infortunio.

Quelli elencati nell’articolo rappresentano i casi principali - con relativi esempi - delle tipologie di consulenza legale fornite dallo Studio Legale Maffi ai clienti di CONSILIUM. Come specificato anche in partenza, il team di CONSILIUM accoglie infatti diverse competenze, tutte altamente specializzate, per affiancare gli imprenditori in modo completo. Le esigenze di carattere legale fanno, per così dire, parte del gioco. È infatti normale che esse insorgano ed è altrettanto normale che le aziende sentano l’esigenza di confrontarsi con avvocati dalla comprovata esperienza.


CONSILIUM, forte dell’ormai consolidata collaborazione con lo Studio Legale Maffi, è a disposizione per approfondire le tematiche esposte sopra. Per contattare i nostri esperti in materia forense, per consulenze aziendali in ambito civile e/o penale, potete fare riferimento a amministrazione@consilium-srl.it